Oscar Term srl

 

VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

 

'impianto di ventilazione meccanica controllata permette di controllare il ricambio dell'aria

nell'edificio, senza dover aprire le finestre ed evitando inutili dispersioni di calore.

L'aria viziata viene prelevata dagli ambienti più inquinati come bagni e cucine: prima di essere espulsa all'esterno, viene convogliata in uno scambiatore di calore dove preriscalda o preraffresca l'aria pulita prelevata dall'esterno.

L'aria pulita di rinnovo viene introdotta attraverso i diffusori installati in locali di soggiorno o camere da letto.

 

 

 

 

 

Ventilazione meccanica abitazione

Ideale per la ventilazione di piccole unità immobiliari

Il nuovo dispositivo di ventilazione meccanica Vitovent 300-C e ideale per la ventilazione autonoma di piccole unita immobiliari in condomini.

Con le sue dimensioni ridotte e la possibilità di installazione sia in orizzontale (controsoffitto) che in verticale (a parete), rappresenta la soluzione adatta per appartamenti in cui gli spazi tecnici disponibili siano limitati, ma non si voglia rinunciare al comfort della ventilazione meccanica.

Allo stesso modo e adatto a trattare in modo autonomo porzioni indipendenti o meno utilizzate di abitazioni piu grandi.

 

Massima efficienza, massimo comfort

Grazie allo scambiatore a flussi incrociati integrato, Vitovent 300-C recupera fino al 90% del calore normalmente disperso per ventilazione, riducendo cosi i costi di riscaldamento. Nel contempo garantisce un apporto continuo di aria fresca negli ambienti e l’eliminazione dell’aria interna viziata e umida.

 

Meno rumore e meno inquinamento in città

Con Vitovent 300-C, Viessmann propone oggi la nuova soluzione facile da installare ed efficiente, particolarmente adatta per condomini situati in citta, dove il sistema di ventilazione permette di purificare l’aria dagli inquinanti del traffico e garantisce un adeguato ricambio aria senza necessita di aprire le finestre (meno rumore, piu sicurezza).

 

I vantaggi in sintesi:

  • Installazione semplice e veloce grazie al montaggio orizzontale/verticale
  • Spina ad innesto precablata
  • Facile manutenzione con filtri estraibili con accesso indipendente
  • Cassetta di distribuzione preassembleata per montaggio diretto su Vitovent 300-C
  • Compatibile con altri accessori della gamma Vitovent
  • Risparmio sui costi di riscaldamento grazie al recupero termico
  • Massimo comfort, clima interno salubre e tutela dell'edificio grazie al ricambio d'aria continuo
  • Bilanciamento automatico delle portate d'aria
  • Possibilità di free cooling
  • Facile utilizzo grazie al comando a parete fornito di serie con impostazione del programma di funzionamento e impostazione di fasce orarie

 

 

 

 

Areare quasi senza perdite di energia

Con Vitovent 300 è facile risparmiare energia. L'efficiente scambiatore di calore recupera oltre il 90% del calore presente nell'aria ambiente e lo utilizza per riscaldare l'aria esterna in entrata. Grazie ai motori a corrente continua, di notevole efficienza, per ogni kWh di energia elettrica impiegato si recupera fino a 15 volte tanto in energia termica.

 

Clima eccellente tra le mura di casa

Le finestre moderne e le case a basso consumo energetico sono realizzate per essere quanto più possibile "ermetiche", in modo da ridurre al minimo le dispersioni termiche. In questo modo si limita anche lo scambio d'aria con l'esterno. La qualita' dell'aria e' pero' un elemento fondamentale per la qualita' della vita negli ambienti. I sistemi di ventilazione Vitovent 300 assicurano aria fresca e un clima gradevole senza sprecare energia.

 

Aria fresca per il benessere

Abbiamo la sensazione di aria "fresca" quando la concentrazione di CO2 scende sotto lo 0,1% del volume. Aprendo le finestre, si rischia di arieggiare troppo, sprecando il calore del riscaldamento, oppure troppo poco, con la sensazione di essere stanchi e spossati. Un sistema di ventilazione Vitovent 300 di Viessmann assicura invece un clima sempre sano e gradevole negli ambienti.

 

Azione preventiva contro la muffa

L'aria umida e' una delle principali cause della formazione di muffe. Vitovent 300 assicura una distribuzione omogenea dell'umidita' negli ambienti. Ciò consente di prevenire danni strutturali. La protezione contro la formazione di muffe e il filtraggio dell'aria esterna contribuiscono inoltre a migliorare la sensazione di comfort e benessere.

 

Ventilazione ottimale con riduzione dei costi

I sistemi di ventilazione recuperano l'energia termica accumulata nell'aria ambiente. In questo modo si riducono le dispersioni di calore dovute ai ricambi d'aria e, se si considera l'intero arco dell'anno, si risparmiano costi di riscaldamento.

 

Un respiro di sollievo per gli allergici

Un sistema con un efficace filtro antipollini (filtraggio classe F6) pulisce l'aria di alimentazione. Anche gli allergici possono godere quindi del migliore clima in ambiente.

 

 

 

Risparmia e migliora il comfort della tua casa

La ventilazione meccanica è un sistema efficiente che migliora
la qualità dell'aria della tua abitazione.

- Ricambio di aria continuo
- Eliminazione di odori, fumo, umidità
- Maggiore valore dell’immobile
- Silenziosità di funzionamento del sistema
- Recupero energetico dell’aria esausta
- Riduzione dei costi di climatizzazione
- Aria di rinnovo preriscaldata e preraffrescata
- Assenza di correnti di aria e rumori esterni

 


Ventilazione meccanica controllata = aumento classe energetica

 

Per raggiungere la classe A è indispensabile abbattere le dispersioni per ventilazione per mezzo di un sistema meccanico controllato con recupero di calore ad alta efficienza.

Le unità di ventilazione meccanica abbinate al sistema di distribuzione garantiscono altissima efficienza nell’intero processo di ventilazione:

  • Alta efficienza del recupero di calore
  • Consumo elettrico ridotto dei ventilatori
  • Ridotte perdite di carico di tutte le componenti

Il tutto completato da un’elettronica evoluta che controlla le portate di ventilazione in funzione della qualità dell’aria interna.

 

FACEBOOK